New Forum *o*

mercoledì 21 febbraio 2018

Discussione sull' Orazione di San Cipriano

Premesso che l'antica orazione originale si trova qui
ogni tanto qualcuno ci chiede delucidazioni 
e così abbiamo deciso di postare una discussione del forum
sull'orazione di San Cipriano.

Spero aiuti a schiarirvi le idee

 L'antica orazione originale inizia con queste frasi: "O Altissimo il quale sei il mio Dio forte e potente, il quale abiti nel gran lume, e sei Santo, e lodevole! Conoscesti la mia iniquità per la quale sono stato in potestà del demonio ... "

lillyxyz : "ciao a tutti, ho appena terminato ora la potentissima Orazione a San Cipriano, durata 3 giorni, che posto qui di seguito...
Onore e Gloria a San Cipriano! PER I POTERI DI SAN CIPRIANO E DELLE 3 ANIME CHE VIGILA SAN CIPRIANO  (ecc. ecc.)"

Fra Leonessa: "E' una preghiera un po' pittoresca, ma non essendo un rito esoterico non ha alcun effetto sui problemi di coppia"

lillyxyz : "perché no? dipende anche tanto dalla propria fede.. c'è chi crede nel potere della preghiera e ottiene tanto da essa :-) "

Fra Leonessa: "Credere e aver fede è un conto, ma da qui a poter riavvicinare o conquistare qualcuno solo con la preghiera...Ecco, forse può aiutare a sopportare una brutta situazione lavorando sul conforto della persona stessa che prega, ma non ha alcun effetto sugli eventi né tantomeno sulle persone, specialmente in quei casi."

lillyxyz: "navigando si diversi siti ho pero' letto di tanti riscontri positivi da parte di persone che si sono rivolte a questo Exu S.Cipriano "

Fra Leonessa: "Lo sai che non è un santo cristiano, ma un nome usato per indicare una divinità della santeria e del candomblè? L'hai scritto tu stessa "Exu S. Cipriano".

I riti con i Santi cristiani fanno parte della cosiddetta magia nera, si tratta per la maggior parte di adattamenti medioevali di rituali più antichi dello sciamanesimo africano fatti da fattucchiere e magare, quasi sempre donne non istruite. 


Ho accennato lo sciamanesimo africano perché quando gli europei portarono gli schiavi africani in sudamerica, non li hanno cattolicizzati del tutto; essi hanno solo assimilato le basi e hanno fatto le associazioni con le loro divinità.

Dunque i riti con i santi sono -se mi passi il termine- un metodo casalingo di padroneggiare le forze oscure. Naturalmente, solo recitando non si ottiene nulla, c'è dietro un rituale che immagino venga omesso.

Inoltre quello che hai postato non è la vera orazione di San Cipriano, la versione originale l'ha postata Erenlisio tempo fa, la si può leggere QUI

Come potrai leggere, lo scopo della vera orazione di San Cipriano è di purificare e il testo chiede appunto di segnarsi con l'acqua santa, possibilmente in Chiesa.

Le altre versioni della preghiera a San Cipriano scritte come se fossero preghiere "per aiutare l'amore" NON servono a niente."


"Ciò che spesso trovate in rete è l'orazione di un rito, la struttura della preghiera è tipica di una macumba"

leonhearth85: "molto interessante la risposta di Fra Leonessa. Io non sono poi così esperto di esoterismo e non ho mai praticato in prima persona Magia, mi sono limitato alla meditazione ed allo sciamanesimo transculturale (una sorta di forma più blanda che utilizza solo i tratti comuni a tutte le ritualità sciamaniche).

Ad ogni modo questa "orazione" di cristiano ha ben poco sia nella forma ( per come si rivolge al santo ) che per gli intenti (allontanare due persone, chiederne l'avvicinamento etc...).

Qualunque preghiera cristiana pone SEMPRE la volontà di Dio come prima cosa ed il desiderio dell'Uomo in ultimissimo piano ( si pensi al padre nostro "sia fatta la TUA volonta" all'uomo che diventa strumento di Dio), quello che al massimo viene chiesto nelle preghiere Ufficiale è la misericordia ed il perdono appunto. 

Certo, nella tradizione cristiana viene spesso chiesta la Grazia votandosi ad un santo (S. Antonio fammi la grazia di avere un figlio, la grazia di guarire da un male etc). Ecco, ufficialmente la Chiesa tratta certe cose come fatti credulità popolare e li accetta in quanto tali ( non potresti dire ai Napoletani di non credere a S.Gennario o ai palermitani di non chiedere la grazia a S.Rosalia). 

E' quindi chiaro che questa preghiera ha un altra origine, appunto di tradizione più popolare, anche il modo in cui è scritta ( una forma ridondante e ripetitiva) lascia intendere che era stata pensata per la tradizione orale. 
A questo si aggiunge le modalità di richiesta con le quali ci si rivolge al santo, sono molto simili alle modalità con le quali ci si rivolgerebbe ad un entità demoniaca per richiedere qualcosa, ma senta una componente rituale necessaria.

Ora, non conosco di preciso le origini di quesa orazioni, ma quanto prospettato da Fra Leonessa ha senso, basti pensare che molti santi della tradizione cristiana un tempo erano dei di altre tradizioni religiose e che sempre la religione cristiana considera demoni ( sì', per la religione cristiana esistono circa 70 demoni, solo che certe cose le studia solo chi fa teologia, non ve le raccontano in chiesa) altre divintà del passato, si pensi a lilith e astaroth).


Ora la tesi della fusioni fra culti pre cristiani e nuova tradizione cristiana ha pienamente senso, io stesso in un viaggio fatto in sud america ho visto questa commistione di tradizioni."

lillyxyz: "infatti non ho mai dichiarato che si tratti di orazione cristiana... S.Cipriano EXU, è ben altra faccenda"

Fra Leonessa: "No, ma sei stata abbastanza vaga all'inizio. Comunque, visto hai scritto "è ben altra faccenda", potresti argomentare meglio?"

lillyxyz: "si tratta di EXU' della Quimbanda.. penso che sia sufficiente per chi poco poco bazzica nell'esoterismo"

Fra Leonessa: "Ok, questo lo sapevamo già. Argomentare significa discutere adducendo argomenti pro o contro una certa tesi...
In che modo ritieni che questa orazione funzioni? In base alle recensioni trovate in rete?
Ho controllato anch'io e ci sono diversi pareri, tra cui che non funziona (ovviamente) e che senza un rituale esoterico dietro, non ha effetto...Tranne quello di caricarsi di inutili speranze per poi venire puntualmente delusi dalla realtà dei fatti.

Hai letto anche tu o hai cercato soltanto le recensioni positive sui altri siti, spesso gestiti da persone poco ferrate in materia?"


lillyxyz: "in un sito che non è sorto per fini di lucro, che non "vende rituali", tanto per intenderci (che se posso nominare si tratta dell'ANTRO DELLA MAGIA) ma nel quale le persone si confrontano per poi operare da sè, ho appunto conosciuto alcuni iscritti con i quali ci incontriamo di persona, periodicamente.
In questo gruppo, diversi hanno ottenuto riscontro positivo (dapprima segnali inequivocabili ed in seguito il ritorno) dalla celebrazione, per 3 sere di seguito, di tale Orazione."


Fra Leonessa: "Lo conosco fin troppo bene antro della magia, un forum barzelletta dove la confusione regna sovrana sebbene la resa grafica non sia male (si sa, è l'involucro che spicca, non il contenuto).

Allora, antro della magia non vende rituali, è vero...Ma soldi li piglia comunque, col merchandising, con le donazioni e con la pubblicità mirata.
Comunque, su antro ne abbiamo parlato sin dai tempi del primo forum quando gli admin stessi venivano da noi a dare un'occhiata dal momento che un loro allora rinomato utente (Erenlisio) si era creato un altro forum dai toni più seri in campo esoterismo.

Quanto all'operare da sé, visti i riti che propinano...ehm lasciamo perdere. Non ho dubbi che organizziate incontri, del resto lo facciamo anche noi con i clienti interessati.

Infine, uno dei forum dove ho trovato recensioni negative sull'orazione è proprio antro (per una volta che hanno ragione), ma ti dev'essere sfuggito... "


lillyxyz: "beh, lasciamo perdere l'ironia, non mi è sfuggito, no...è vero ci sono anche recensioni negative circa l'Orazione (cosi' come leggo recensioni negative su tantissime altre cose, compreso questo sito!), ma io mi sto riferendo a persone con cui mi sto confrontando personalmente, loro hanno avuto risultati."

Fra Leonessa: "Non è ironia, è dire le cose come stanno.
Le recensioni negative sul nostro spazio si contano sulle dita di una mano... Tanto che per ogni cinguettio sappiamo già chi è l'uccellino.
Certo, ti riferisci a persone con cui ti confronti personalmente...Ma laddove non vi è un rituale dietro, si chiama coincidenza o fortuna."


StregAle: "Ogni tanto salta fuori l'orazione di San Cipriano; è già stata smontata più volte, ma repetita iuvant.

Chi era San Cipriano? Iniziamo con dire che Cipriano non è un nome proprio vuol dire cipriota o di cipro. Si sa per certo che è esistito un vescovo a Cartagine, martirizzato intorno al 300, con questo nome e si pensa sia esistito ad Antiochia un mago cipriano abbastanza noto ai suoi tempi, di cui però non si hanno notizie certe.

Viene solo nominato di passaggio nella vita di Santa Giustina (quindi, considerando l'agiografia dell'epoca, potrebbe benissimo essere inventato l'episodio). Col tempo, i due personaggi si sarebbero confusi, ma non ci interessa anche se a questo personaggio venivano attribuiti grandi poteri e molti riti di magia, non ci sono prove.

Quindi, da dove spunta fuori questa orazione
Le prime apparizioni di questa e altre orazioni avvengono nei primi anni '80, nel grande libro di San Cipriano e sarebbero riprese da un antico libro in spagnolo o portoghese.

Qui dovrebbe scattare il campanello d'allarme, ma se non scatta ci penso io: questa è l'orazione di un rito, la struttura della preghiera è tipica di una macumba quindi potrebbe essere Candomblé, Umbanda o Quimbanda...Senza la parte pratica è difficile capirlo. 
Questi sistemi derivano tutti dallo spiritismo yoruba e le differenze sono minime.

Comunque, proprio perchè manca la parte pratica è sostanzialmente inutile e inefficace. Un rito di magia, non importa che tipo di ritualistica, comprende sempre 2 parti. La parte operativa per convocare l'entità, pagare il prezzo per il suo lavoro per poi congedarla e l'orazione che sostanzialmente è il contratto con l'entità e le istruzioni per lei. Senza una delle due parti, il rito non funziona"

***

    

Nessun commento:

Posta un commento