New Forum *o*

venerdì 4 luglio 2014

LA STORIA DEI TAROCCHI E DELLA CARTOMANZIA




Ogni tanto qualcuno mi chiede se è meglio un mazzo di carte egizio piuttosto di uno italiano oppure se esistono i tarocchi maya,celtici,angelici,napoletani,piacentini,turchi ecc ecc. 

La risposta è una sola: sono tutte uguali cambia il disegno e stop nella maggiorparte dei casi si tratta solo di commercialate fatte ad arte per attirare gli appassionati di esoterismo.


Ora prima che qualcuno inizi a far polemica vi rispondo con una breve storia delle carte in generale e dei tarocchi in particolare ...


Da fonti storiche e archeologiche quasi sicure si pensa che le carte derivino dal gioco cinese del Mah jong (si quello con le tesserine che c’è nei giochini di win) mentre i tarocchi deriverebbero dai I-ching cinese,nel mondo della magia cinese si usano sia le tessere del mah jong che i 64simboli i-ching per le divinazioni sia per veri e propri rituali di magia. Comunque il libro cinese per chi fosse interessato ad approfondire I Ching fu introdotto in Europa da Gottfried Wilhelm von Leibniz nella sua pubblicazione del 1697 Novissima sinica (Ultime notizie dalla Cina). Leibniz vide in quel simbolismo (linea spezzata=0; linea unita=1) un perfetto esempio di numerazione binaria come illustrò nel suo saggio del 1703, Spiegazione dell'aritmetica binaria. Il sistema numerico posizionale in base 2 o notazione binaria, verrà poi, come è noto, "riscoperto" nel XIX secolo da George Boole, tornando invece alle carte che è l’argomento del post a questo punto vi sono due teorie.


La prima è che tramite la via della seta le carte da gioco e i tarocchi raggiunsero l’Egitto e successivamente si diffusero nell’impero ottomano tra il XIV e XV secolo e tramite i mercanti islamici si diffusero nel nel resto dell’ Europa la seconda è che furono sempre inventate in Cina ,ma vennero scoperte e diffuse in Europa dai mercanti veneziani nel il XV entrambe le teorie sono ritenute credibili ,non sono ancora state trovate prove certe a sostegno di una o dell’altra dato che finora il più antico mazzo di tarocchi noto è stato attribuito a Filippo Maria Visconti duca di Milano vissuto tra il 1392 e il 1447 ,altre teorie ritenute meno affidabili o superate affermano invece che i tarocchi sarebbero stati inventati proprio a Milano ,mentre il più antico mazzo di carte da gioco con 4 segni e 52 carte sarebbe di origine ottomana e risalte allo stesso periodo circa. 


[...]


Approfondimenti


Nessun commento:

Posta un commento