domenica 22 novembre 2015

CONSIGLI per SALVARE una RELAZIONE

Sono rare le coppie che non incontrano qualche ostacolo nella loro strada.

Se si riesce a riconoscere i problemi in tempo e ad affrontarli, prima che diventino troppo gravi, vi saranno molte più probabilità di continuare una felice relazione.

Tutti i rapporti hanno alti e bassi, ma le coppie felici riescono a gestire le difficoltà e ad avere una vita affettiva soddisfacente. (...)

Le coppie felici resistono, affrontano i problemi, e imparano ad affrontare tutte le piccole difficoltà della routine giornaliera.

Molte coppie si aiutano leggendo libri sull’argomento, frequentando seminari, facendo terapia di coppia, oppure prendendo come modello altre coppie felici, o semplicemente andando a tentativi.




 

Problema di coppia: comunicazione

Il problema principale di ogni relazione è spesso la mancanza di comunicazione (...) “Non è possibile comunicare correttamente se si sta guardando il proprio cellulare, la televisione, o sfogliando il giornale”.

Strategie:

► Fissate un vero e proprio appuntamento insieme, suggerisce Shimberg. Spegnete i cellulari, mettete a letto i bambini e attivate la segreteria telefonica.
► Se nelle conversazioni si tende ad alzare la voce, andare in un luogo pubblico, ad esempio un ristorante, nel quale ci si sentirebbe in imbarazzo ad urlare.
► Stabilite delle regole. Ad esempio, non interrompere il partner, oppure vietare frasi come “Sei sempre…” oppure “Non si può mai…” Impostare alcune regole. Cercate di non interrompere il fino a quando il partner è attraverso il parlare, o vietare frasi come “Tu sempre …” o “Non fai mai ….
► Utilizzare il linguaggio del corpo per far capire che si sta ascoltando. Non distrarsi, non guardare l’orologio, eccetera. Annuire con il capo per mostrare al partner che avete ricevuto il messaggio, o chiedete di riformulare la frase se necessario. Ad esempio si può dire: “Mi stai dicendo che ti senti di avere più lavori domestici, anche se entrambi lavoriamo”. Se è corretto, l’altro confermerà. Se il partner voleva dire: “Ehi, sei un disordinato e riordinare le tue cose mi crea un sacco di lavoro in più”, potrà dirlo in modo più pacato.


 

Problema di coppia: sesso

Anche le coppie più innamorate possono avere problemi di sintonia sessuale.
(...) Una mancanza di consapevolezza di sè e della propria sessualità e l’educazione ricevuta sono le cause di questi problemi. Non si dovrebbe rinunciare al sesso. “Il rapporto sessuale avvicina la coppia e rilascia ormoni benefici per l’organismo, e mantiene viva la relazione”.


Strategie:

► Pianificate. Si consiglia di stabilire un momento, non necessariamente di notte quando si è stanchi. Magari il sabato pomeriggio durante il sonnellino del bambino, oppure prima di andare a lavoro. Chiedete a parenti ed amici di tenere vostro figlio qualche sera, magari per un pigiama party con i loro figli. “Quando segnate il sesso sul calendario, aumenta la vostra trepidazione”. Inoltre, si può rendere il sesso più divertente. Perché non farlo in cucina? O accanto al fuoco? Oppure in piedi nel corridoio?
► Capire cosa realmente eccita il vostro partner facendo entrambi una “Lista del sesso” (...). Ci si può poi scambiare le liste ed usarle per ricreare le situazioni più coinvolgenti per entrambi.
► Se i vostri problemi non si risolvono, si può consultare un sessuologo che aiuti a risolvere le questioni.


 

Problema di coppia: denaro

I problemi di soldi a volte iniziano anche prima del matrimonio. Ad esempio, possono derivare da un matrimonio costoso. (..) Si suggerisce alle coppie con problemi finanziari di prendere il tempo per parlarne in modo adeguato. 

Strategie:

► Cercare di essere onesti ed obiettivi sulla propria reale situazione finanziaria. Se le cose stanno peggiorando, non è realistico pensare di riuscire a tenere lo stesso stile di vita.
► Evitare di introdurre l’argomento nel bel mezzo di una discussione. Meglio tenerlo da parte per un momento più tranquillo e pacato.
► Essere consapevoli del fatto che un partner può essere un risparmiatore oppure uno spendaccione, e cercare di imparare le tendenze dell’altro.
► Non nascondere le proprie entrate o i propri debiti. Esporre al partner estratti conto, scontrini, debiti ed investimenti.
► Non prendetevela con voi stessi.
► Impostate una cassa comune in cui mettere i risparmi.
► Consentite al partner di gestire il proprio denaro a sua discrezione
► Stabilite obiettivi a lungo termine. E’ bene avere obiettivi personali, ma bisognerebbe avere anche obiettivi comuni in quanto famiglia.
► Discutete su come gestire la vecchiaia dei vostri genitori e iniziate a pianificare le loro esigenze finanziarie.


 

Problema di coppia: i lavori domestici

Spesso entrambi i partner lavorano fuori casa, talvolta hanno anche più di un lavoro. E’ quindi necessario che le faccende domestiche siano equamente suddivise tra entrambi i partner. (...)

Strategie:

► Organizzate e stabilite in modo chiaro le mansioni all’interno della casa. Fate un elenco dei compiti assegnati a voi e al vostro partner, in modo da non creare malintesi o risentimenti.
► Prendete in considerazione altre opzioni. Se non sopportate fare i lavori domestici, potete considerare l’idea di affidarvi ad una impresa di pulizie. Se uno di voi ama fare i lavori in casa, l’altro potrebbe occuparsi del giardino o del bucato. Siate flessibili e tenete in considerazione le rispettive preferenze.


 

Problema di coppia: la vostra relazione non è una priorità

Per avere una relazione sana e felice, dovreste rendere il vostro rapporto una priorità, e non perdere interesse dopo aver detto “Lo voglio”. Fate del vostro rapporto un punto di riferimento. (...)

Strategie: 

► Comportatevi come facevate ai tempi del fidanzamento: mostrate interesse l’uno per l’altro, mantenetevi in contatto, mostrate apprezzamento.
► Organizzate appuntamenti serali. Organizzate delle serate per voi due, proprio come fareste per qualsiasi altro evento importante
► Rispettatevi a vicenda. Dite “grazie” e “Lo apprezzo molto”, e fate sapere al partner che per voi è importante.


 

Problema di coppia: conflitto

Un diverbio occasionale fa parte della vita di coppia (..). Ma se vi trovate a rivivere la stessa situazione conflittuale ogni giorno, è tempo di dare un taglio a questa dannosa routine.
Se ci si impegna, si può guardare la situazione da un punto di vista più tranquillo e obiettivo.


Strategie: 

Tu e il tuo partner potete cercare di conversare in modo più calmo, spiega Silverman.
Fate in modo che queste strategie diventino parte del vostro rapporto.

► Rendetevi conto che non siete vittime. Siete voi a scegliere se e come reagire.
► Siate onesti con voi stessi. In caso di diverbio, cercate di risolvere il conflitto o state solo cercando rivalsa sull’altro? Se il vostro tono è accusatorio o offensivo, fate un respiro profondo e cambiate tattica.
► Cambiate. Se continuate a comportarvi in una maniera che porta a disagio e infelicità, otterrete sempre quel risultato. Anche un minimo cambiamento può fare una grossa differenza. Se tendete a difendervi immediatamente ancor prima che il partner finisca di parlare, trattenetevi dal farlo per qualche minuto. Quella piccola variazione può cambiare completamente il tono della conversazione.
► Date un po’, ottenete molto. Chiedete scusa se avete fatto un errore. Può essere difficile, ma spesso porta a dei risultati sorprendenti.

Non si può controllare il comportamento altrui”. (..) “Dovete prendervi la responsabilità del vostro atteggiamento”.


"E’ importante avere la volontà di impegnarsi nel rapporto"


Problema di coppia: fiducia
 
In una relazione, la fiducia è fondamentale. Ci sono cose che fanno vacillare la vostra fiducia verso il partner? O avete problemi irrisolti che vi impediscono di dare fiducia?

Strategie:

“E’ possibile rafforzare la fiducia col proprio partner, seguendo questi suggerimenti”(..)
► Siate coerenti
► Siate puntuali
► Siate di parola
► Evitate le bugie, anche piccole
► Siate sensibili ai sentimenti del partner. Potete dissentire, ma tenete in considerazione le emozioni del vostro partner.
► Chiamate quando dite che lo farete.
► Avvisate se rientrate a casa tardi
► Portate a termine le vostre mansioni
► Non reagite in maniera esagerata se le cose vanno storte
► Non riaprite vecchie ferite
► Non siate gelosi
► Rispettate la privacy del vostro partner
► Ascoltate il vostro partner


Ovviamente è normale che in un rapporto si verifichino conflitti (..), ma essi si possono ridurre al minimo, e anche evitare del tutto.

Innanzitutto, bisogna essere realistici. E’ inappropriato pensare che il partner soddisferà ogni vostra esigenza e che vi capirà sempre anche senza che voi chiediate nulla. “Se avete bisogno di qualcosa fate una domanda diretta.”

Inoltre, prendete le cose con ironia, imparate a lasciar correre e a prendere le cose più alla leggera.

E’ infine importante avere la volontà di impegnarsi nel rapporto. 
Non pensate che le cose sarebbero meglio con qualcun altro. 
Se non affrontate i problemi direttamente, avrete gli stessi problemi, in qualunque relazione. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tratto da:
salute-e-benessere.org


Etichette:

lunedì 9 novembre 2015

Incontro tra Cliente e Erenlisio - III parte

Eccoci alla terza parte! 

Bhe, abbiamo visto altre persone, alcune vogliono tenersi gli incontri per sé, altre invece ne parlano e vogliono partecipare alle recensioni. =)
L'altro giorno abbiamo visto una nuova cliente, stavolta c'era anche Emanuele.


Ci siamo messi d'accordo con la signora E. e ci siamo trovati in stazione per poi metterci comodi in un bar tranquillo a parlare. 
Devo dire che la sua storia ricorda un pochino la mia e ho simpatizzato subito, so bene quello che prova.
Di solito metto io una recensione, ma stavolta la cliente stessa ha scritto una recensione dell'incontro sul nostro forum.

"Buonasera a tutti.... 
ho avuto il piacere di conoscere di persona Emanuele e Francesca per poter parlare con loro del mio problema... disponibili mi hanno ascoltata attentamente condividendo con me le loro impressioni le loro idee e i loro consigli. 
In attesa di aggiornamenti da parte di Emanuele vi auguro un buon inizio settimana.
E.
"


***

Etichette: ,

venerdì 6 novembre 2015

La nostra generazione sta perdendo la capacità di amare


La generazione che ha rinunciato all'amore. Secondo un articolo pubblicato su EliteDaily.com, saremo ricordati per questo. Per aver abbandonato il romanticismo, la comprensione, la pazienza, lasciando spazio a un'interpretazione razionale dell'altro.

Gran brutto lascito, quello di una generazione che ha dimenticato come si ama. Quello di una generazione più attenta alle gratificazioni istantanee che alla necessità di costruire, una generazione di egocentrici, concentrati su se stessi, troppo aperta ai cambiamenti, anche di partner, che ha scordato come si faccia a condividere la propria vita con gli altri.

Siamo sempre meglio o sempre peggio in amore?

 Ecco secondo l'articolo le 10 ragioni per le quali la nostra generazione sta perdendo la capacità di innamorarsi.

1. Ci preoccupiamo di più di ricevere gratificazione istantanea
La tendenza più comune della nostra generazione è il nostro bisogno di gratificazione immediata. Siamo cresciuti e continuiamo a crescere in una cultura che ci permette l'accesso immediato a qualsiasi cosa. Se vogliamo cibo, ce lo consegnano in pochi istanti. Se siamo annoiati, abbiamo infinite distrazioni in forma di applicazioni del telefono. Se abbiamo bisogno di indicazioni o di qualunque risposta a una domanda, ci vogliono solo un paio di secondi.
Il problema della gratificazione immediata è che è coinvolgente e spesso diventa un'abitudine, un'abitudine che tende a penetrare nella nostra vita coinvolgendo anche la sfera sentimentale. L'amore non è fatto per essere vissuto occasionalmente, ma nella vita.

2. Abbiamo costruito una cultura fondata sulla droga e l'alcol
Questo va di pari passo con il bisogno della nostra cultura di gratificazione immediata. Droga e alcol sono la forma più comune di automedicazione. Quando ci sentiamo tristi o infelici, usciamo a bere. Quando siamo stressati o non in grado di gestire le nostre vite, passiamo a sostanze più forti. Naturalmente, non tutti bevono alcol o fanno uso di droghe, ma è una tendenza tra la nostra generazione.
Droga e alcol spesso finiscono per essere il peggior nemico dell'amore. Queste sostanze ci danno l'illusione di una realtà alternativa - una realtà in cui le nostre emozioni sono intensificate, e l'amore che sperimentiamo diventa esponenzialmente intenso.
Purtroppo, tutto questo non ci deve confondere, facendoci credere l'amore è più dei sentimenti che proviamo. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

3. Dormiamo in tanti letti diversi
Alcuni meno di altri, ma la maggior parte degli individui hanno più partner in un anno. Non fraintendetemi, mi piace il sesso, ma dormire in tanti letti finisce per lasciarci una sensazione di vuoto.
All'inizio è eccitante e gratificante, ma finisce per farci sentire ancora più soli. Peggio ancora, trovare qualcuno da amare è infinitamente più difficile. Si spreca tempo con persone che non c'entrano niente con noi e si finisce per far diventare il sesso uno sport.

4. Stiamo diventando sempre più egocentrici
Ogni individuo è egocentrico; tutti noi pensiamo ai nostri bisogni e a noi stessi prima di tutto. Se questo è un bene o un male non importa; è così, fa parte della natura umana. Il problema sorge quando il nostro egocentrismo supera la nostra capacità di provare empatia. Come esseri umani, non abbiamo altra scelta che vivere all'interno della società, nell'ambito di comunità di diverse dimensioni.
Quando ci concentriamo solo su noi stessi, i nostri bisogni, i nostri desideri, i bisogni degli altri vengono trascurati. Quando questo accade in un rapporto, tutto comincia a sfaldarsi.

5. Usciamo con qualcuno per il gusto di uscire
E' diventato uno sport. Usciamo con qualcuno perché crediamo di doverlo fare. Dovremmo trovare qualcuno di cui innamorarci e con cui passare il resto della vita e abbiamo l'impressione che il modo migliore per raggiungere lo scopo sia provarci con più gente possibile.
Questa logica provoca innumerevoli relazioni orribili che non sarebbero nemmeno dovute nascere. Ogni volta che esci con qualcuno che non è giusto per te, perdi l'occasione di incontrare qualcuno che lo sia. Lo stesso vale per il resto del mondo.

6. Non amiamo scendere a compromessi
Vogliamo che le cose siano a modo nostro, sempre. Perché non dovremmo? Perché dovremmo accontentarci di qualcosa di meno? Questa logica ha senso fino a quando non ci troviamo in una relazione. Quando siamo parte di un rapporto, siamo solo una porzione di qualcosa di più grande. Quello che vogliamo e di cui abbiamo bisogno non è così importante come quello che di cui ha bisogno la relazione. E ciò di cui un rapporto ha bisogno è del compromesso. 

7. Crediamo nelle favole
Cosa ci piaceva guardare quando eravamo piccoli? La maggior parte delle persone della nostra età dirà i cartoni della Disney. Siamo cresciuti con queste favole e abbiamo imparato tutto circa l'amore attraverso queste storie.
Il problema è che questi film sono incredibilmente imprecisi e spesso finiscono per fare più male che bene. Creano aspettative impossibili - aspettative che sempre ci lasciano delusi, alla fine.
Come si può non mettere in discussione l'amore per qualcuno quando la storia non è allineata con quello che si crede debba essere un epilogo felice?

8. Siamo stati ingannati a credere che la perfezione sia raggiungibile
Non lo è. Non lo è mai stata, non lo sarà mai. Eppure, siamo tutti alla ricerca della persona perfetta. Stiamo tutti cercando di diventare quella persona perfetta. Purtroppo, siamo destinati a fallire.
Non importa quanto irrealistiche le nostre aspettative siano, la delusione che proviamo quando non vengono soddisfatte è molto reale. L'erba sembra sempre più verde dall'altra parte. Ma chi diavolo ti ha detto di cercare l'erba più verde?

9. Fissiamo degli obiettivi da raggiungere, ma a volte ci dimentichiamo che trovare il giusto partner è uno di questi
Mi piace il fatto che la nostra generazione è in realtà la prima generazione che mette l'accento sull'individuo, puntando alla crescita personale. Sono orgoglioso che la nostra generazione sia la prima generazione che crede che lavorare su se stessi sia meglio di qualunque altra cosa.
Avere sogni e fissare gli obiettivi sono cose importanti; tuttavia, ciò che è più importante è la creazione di obiettivi giusti. Abbiamo bisogno di capire la differenza tra le cose e le persone nella nostra vita che hanno valore e quelle che non lo hanno.
Purtroppo, questo è un settore in cui la nostra generazione è molto carente. Non capisco perché nessuno si renda conto che trovare un partner è il pezzo più importante del puzzle.

10. La maggior parte di noi non è in grado di amare
L'amore è fonte di confusione. E' mutevole, mutevole nel tempo e cambia ogni volta che ci innamoriamo di nuovo. L'amore è così incredibilmente complesso che molte persone semplicemente non sono in grado di capirlo.
Niente di cui vergognarsi, ma c'è motivo di preoccuparsi. La vera domanda è: siamo sempre meglio o sempre peggio in amore? Questa è una domanda alla quale non sono in grado di rispondere, ma temo che siamo sempre peggio.
Il problema è che se noi non arriviamo a comprendere l'amore - il suo scopo, i suoi confini e i suoi difetti - non saremo mai felici. Questo è un dato di fatto.

Fonte:
Huffingtonpost 
 

Etichette: